Il VI Rapporto CNEL 2009: un’integrazione problematica

Il VI Rapporto CNEL 2009: un’integrazione problematica

Il VI Rapporto CNEL/Caritas sugli indici d’integrazione degli immigrati in Italia pubblicato a gennaio 2009 presenta una novità rispetto alle precedenti edizioni: si presenta un’analisi comparativa, prendendo in considerazione i dati relativi allo scarto tra le condizioni degli immigrati e quelle degli autoctoni negli stessi contesti territoriali.
Nelle regioni ricche e sviluppate in cui c’è un’immigrazione stabile si osserva una dissonanza tra le possibilità che il sistema economico sarebbe in grado di offrire agli immigrati e quello che offre di fatto. Le regioni come l’Emilia Romagna, che in assoluto offrono di più agli immigrati, nello stesso tempo offrono loro relativamente meno rispetto a quanto riservano agli autoctoni.
Tale differenziale tra le condizioni degli autoctoni e quelle degli immigrati si riduce notevolmente per regioni che, come la Campania, in assoluto sono in grado di offrire “poco” agli immigrati.

Titolo: Indici di integrazione degli immigrati in italia. Il potenziale di inserimento socio-occupazionale dei territori italiani - VI Rapporto
Autore: CNEL/Caritas
Contenuto: elaborazione dei dati relativi agli indici d’integrazione degli immigrati in Italia a livello provinciale e regionale
Dimensioni: 158 pagine, 1762 Kb nella versione digitale pdf
Parole chiave: integrazione, lavoro, famiglia.

vedere tutto il testo

Nessun commento: